Programma del 30 Marzo

Hospitality Innovation

18:00 - 19:00

Parliamo insieme della ristorazione di domani
che verrà…

Un chiacchierata con tre grandi professionisti dell’alta ristorazione.

Un occasione unica, uno scambio di opinioni attraverso gli occhi di tre ambasciatori dell’accoglienza, affermati a livello nazionale ed internazionale. Uno sguardo privilegiato da chi conosce veramente il mondo dell’ Hospitality

Ospiti di Hospitality Innovation: 

Sebastien Ferrara Direttore e Sommelier Ristorante di Enrico Bartolini Mudec a Milano 3 Stelle Michelin.

Roberto Peschiera – Direttore, Consulente e formatore in ambito F&B, è stato Ispettore della Guida Michelin per 22 anni.

Francesco Sagliocco – General Manager at Travel Charme Hotel & Resort, Docente di F&B Management ed esperto dell’arte del servizio. 

Sebastien Ferrara

Sebastien Ferrara, nato il  30 Aprile 1988 a Biella in Piemonte è Restaurant manager e Sommelier

Dopo essersi diplomato all’istituto professionale Alberghiero Ermenegildo Zegna di Trivero ha subito intrapreso esperienze lavorative sia in Italia (Grand Hotel Villa Serbelloni a Bellagio) che all’estero (Ristorante Il Vino d’Enrico Bernardo a Parigi, il Relais & Chateaux Longueville Manor sull’isola di Jersey,  Badrutt’s Palace  e Hotel Kempinsky a St.Moritz) e diverse realtà tra St. Tropez e la Costa Azzurra.

Ha partecipato al campionato Miglior Sommelier d’Italia nel 2014 classificandosi tra i semifinalisti.

Ricopre dal Giugno 2015 il ruolo di Direttore e Sommelier nel Ristorante di Enrico Bartolini Mudec a Milano 3 stelle Michelin.

Roberto Peschiera

Di estrazione alberghiera, rapida carriera sino alla Direzione, nel settore sino al 1975 quando ho l’opportunità di sperimentare la logistica  in un ambito molto particolare, quello dei cantieri di lavoro all’estero

Responsabile degli approvvigionamenti F&B dapprima in Gabon poi in Saudi Arabia. 

Rientro e mi offrono l’occasione di collaborare con la Guida Michelin in cui resto dal 1978 al 2000.  Conclusa dopo 22 anni questa bellissima ma faticosissima esperienza, opto per dedicarmi alla Consulenza e alla Formazione in ambito F&B

Le collaborazioni sono state le più varie e variegate: dalle strutture di ristorazione e alberghiere alle società e gruppi operanti nella formazione nel settore. Anche le docenze nelle scuole alberghiere sono state un interessante capitolo della storia professionale. 

In un periodo ricco di soddisfazioni e di opportunità, ho la possibilità di incontrare e conoscere personaggi con i quali ho potuto scambiare conoscenze con reciproco arricchimento professionale.  

Oggi un mondo inflazionato che mi vede distaccato spettatore di troppi improvvisati che finiranno per fare gravi danni in un ambito già fortemente penalizzato.

Francesco Sagliocco

General Manager at Travel Charme Hotel & Resort. Affermato a livello nazionale ed internazionale nel settore dell’hospitality, Sagliocco vanta una luminosa carriera ventennale maturata all’interno di importanti e prestigiosi hotel.

Passa dai banchi alla cattedra in pochi anni, apre delle collaborazioni con le scuole più importanti, scuole europee che lo vedono protagonista nel trasmettere questa “arte del servizio” alle nuove generazioni. Acquisendo un’alta formazione in Hospitality Management.  

Da profondo conoscitore del mondo F&B e ambasciatore del gusto, porta avanti con grande determinazione, l’idea di studiare l’interazione emotiva del cliente a contatto con materie prime di eccellenza anche attraverso stimolazioni sensoriali.

Alla tenera età di 38 anni passa al General Manager Department e presto annovera una vasta esperienza anche nelle pre-aperture di hotel e nella gestione d’insieme.

Iscriviti al Webinar Gratuito
Clicca sul Logo
Hospitality Innovation